Esistono diverse categorie di treni ad alta velocità: Hikari, Kodama, Sakura, Hayabusa, Hayate, Yamabiko, Nasuno, Komachi, Tsubasa, Toki, Tanigawa, Kagayaki, Hakutaka, Asama, Tsurugi, Nozomi e Mizuho.
Il Japan Rail Pass permette l'accesso illimitato a tutti i treni ad alta velocitá Shinkansen, ad eccezione dei treni: Nozomi, Mizuho, Hayabusa che viaggiano sulle linee Shinkansen Tokaido, Sanyo e Kyushu.
Si tratta del più puntuale network di treni del mondo, solo una manciata di secondi di ritardo medio all'anno. La rete è talmente evoluta da consentire partenze da Tokyo ad Osaka ogni 3 minuti nonostante la linea sia percorsa da tre diversi treni sia come progettazione che funzione. Al di là della velocità massima che è in linea con le alte velocità europee quello che stupisce davvero è la media di crociera e la capacità di accelerazione: da 0 a 270km/h in soli 3 minuti.
E' consentito trasportare il bagaglio senza costi aggiuntivi, tuttavia lo spazio è limitato.
Le stazioni sono ben attrezzate con ascensori e scale mobili che facilitano l'accesso alla stazione.
Se avete passeggini al seguito, nessun problema, anche i passeggini sono consentiti a bordo senza costi aggiuntivi, l'unico requisito è quello di piegarli e posizionarli nelle aree apposite.
La linea ad alta velocità che ha rivoluzionato la storia della locomozione pubblica è stata inaugurata nel lontano 1° Ottobre del 1964