Shinkansen o Treni proiettili, Bullet Train

Shinkansen, cosa sono i treni proiettili giapponesi?

In Giappone esiste un network imponente di treni ad alta velocità Shinkansen sulla quale viaggiano alla velocità di 320km/h i cosiddetti treni proiettili, dangan ressha o super espressi.

 

La rete dell'alta velocità in Giappone

In totale, la rete ad alta velocità giapponese comprende più di 2700 chilometri di binari ed è organizzata in 7 direttive principali:
- Tokaido Shinkansen che collega Tokyo ad Osaka
- Sanyo Shinkansen che collega Osaka ad Hakata
- Hokuriku Shinkansen che ora omprende anche la tratta un tempo denominata Nagano Shinkansen che collega Tokyo a Kanazawa
- Tohoku Shinkansen che collega Tokyo ad Aomori, Yamagata ed Akita.
- Joetsu Shinkansen che collega Tokyo a Niigata
ed infine
- Kyushu Shinkansen da Hakata a Kagoshima
e Hokkaido Shinkansen che a dispetto del nome connette l'isola principale Honshu all'isola di Hokkaido da Aomori ad Hakodate attraverso un tunnel sotto lo stretto.



Categorie di treni ad alta velocità

Esistono diverse categorie di treni ad alta velocità: Hikari, Kodama, Sakura, Hayabusa, Hayate, Yamabiko, Nasuno, Komachi, Tsubasa, Toki, Tanigawa, Kagayaki, Hakutaka, Asama, Tsurugi, Nozomi e Mizuho.
Il Japan Rail Pass permette l'accesso illimitato a tutti i treni ad alta velocitá Shinkansen, ad eccezione dei treni: Nozomi, Mizuho, Hayabusa che viaggiano sulle linee Shinkansen Tokaido, Sanyo e Kyushu.


Il network più puntuale ed evoluto al mondo


Si tratta del più puntuale network di treni del mondo, solo una manciata di secondi di ritardo medio all'anno. La rete è talmente evoluta da consentire partenze da Tokyo ad Osaka ogni 3 minuti nonostante la linea sia percorsa da tre diversi treni sia come progettazione che funzione. Al di là della velocità massima che è in linea con le alte velocità europee quello che stupisce davvero è la media di crociera e la capacità di accelerazione: da 0 a 270km/h in soli 3 minuti.


I principali tempi di percorrenza da Tokyo con gli Shinkansen


Extra a bordo


Bagagli

E' consentito trasportare il bagaglio senza costi aggiuntivi, tuttavia lo spazio è limitato.

Accesso

Le stazioni sono ben attrezzate con ascensori e scale mobili che facilitano l'accesso alla stazione.

In viaggio con i bambini

Se avete passeggini al seguito, nessun problema, anche i passeggini sono consentiti a bordo senza costi aggiuntivi, l'unico requisito è quello di piegarli e posizionarli nelle aree apposite.

Curiosità

La linea ad alta velocità che ha rivoluzionato la storia della locomozione pubblica è stata inaugurata nel lontano 1° Ottobre del 1964

Japan Rail Pass, sito rivenditore ufficiale di JR Pass | H.I.S. presenta: il Giappone in Treno e risparmia © 2019
IATA Logo
PayPal Logo